logo bluW3

Strumenti di Regolazione della Crisi del Consumatore e dell'imprenditore minore - Procedure concorsuali minori

Gli Strumenti di regolazione della crisi propongono una soluzione ai consumatori, alle imprese, e agli esercenti arti e professioni, non soggetti alla normativa per la Liquidazione Giudiziale o per il Concordato, di ristrutturare, in presenza di talune condizioni, i debiti contratti in misura eccedente alle capacità finanziarie, economiche e patrimoniali disponibili.

Attraverso uno degli istituti previsti dal vigente codice della Crisi d’impresa, i soggetti individuati dalla normativa ed eccessivamente indebitati (così detto sovra indebitamento) possono proporre una domanda (ricorso) presso il Tribunale competente, unitamente ad un piano (Accordo di ristrutturazione dei debiti – Concordato Minore – Liquidazione controllata del sovraindebitato) funzionale alla ristrutturazione del proprio debito.

Ciò consente al ricorrente di proporre ai creditori un accordo per rideterminare, anche con lo stralcio, i debiti, evitando l’insolvenza, ed ottenere successivamente all’omologa del piano proposto, l’esdebitazione.

La tipologia dei debiti su cui il ricorrente può intervenire é molto vasta e può riguardare anche alcune fattispecie già esistenti (Finanziarie, Banche, Agenzi Entrate Riscossione) che in corso di consolidamento (accertamenti fiscali).

Lo Studio presta la propria consulenza ed assiste il debitore nella formalizzazione del piano, al suo deposito nonché all’ assistenza del debitore nelle successive fasi dal deposito del ricorso in Tribunale e sino all’omologa.

Solo la formalizzazione di un piano completo garantisce il buon esito della procedura.