logo bluW3

Liquidazione Giudiziale - Concordato - Procedure di Regolazione delle Crisi d'Impresa

Lo Studio Valente presta la propria consulenza nell’area delle procedure di insolvenza delle imprese, nonché i clienti interessati a rilevare aziende o beni nel contesto di procedure di Concorsuali (Liquidazione giudiziale, Liquidazione coatta ammnistrativa, Concordato) o esecutive.

Lo Studio Valente assiste la propria clientela nell’individuazione dello strumento giuridico più appropriato con il quale gestire una eventuale rinegoziazione del debito, nelle scelte relative alla gestione della delicata fase delle trattative preliminari con le imprese in crisi, nell’individuazione delle strutture di esdebitazione più appropriate sotto il profilo legale, fiscale.

Nell’assistenza alle imprese lo Studio Valente presta consulenza ed assistenza legale in relazione agli atti societari più opportuni, ai temi relativi alle responsabilità degli amministratori, alla proposta da formulare ai creditori, alla negoziazione e stipula di contratti di cessione d’azienda, di partecipazioni e di immobili.

Lo Studio assiste i clienti in merito alle questioni giuridiche relative all’attestazione di piani di risanamento ex art. 56 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, alla redazione delle varie istanze e ricorsi per gli accordi di ristrutturazione ex art. 57 (e le relative opposizioni) e alla preparazione degli atti ed allo studio di tutte le questioni propedeutiche all’istanza di concordato  (suddivisione dei creditori in classi, affitto d’azienda, concordati c.d. “di gruppo”), al concordato stesso.

Laddove non è possibile il risanamento attraverso strumenti pre-concorsuali, lo Studio Valente presta assistenza ai creditori e ai potenziali acquirenti di beni e aziende dalle procedure concorsuali e dagli organi delle procedura di amministrazione straordinaria.

Lo Studio assiste anche i Clienti che si rendono acquirenti dei beni ceduti nel contesto di procedure concorsuali con attività di due diligence, redazione e negoziazione dei contratti di acquisto, affitto di azienda.